Pass Musei e Siti Archeologici in Turchia

Il Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia mette a disposizione dei turisti 5 diversi tipi di pass, dedicati ad Istanbul, alla Cappadocia, alle aree di Mar Egeo e Mar Mediterraneo ed infine uno complessivo per tutto il Paese.

Negli ultimissimi anni il loro prezzo è purtroppo aumentato in maniera considerevole, seguendo l’inflazione ed il deprezzamento della Lira Turca, ma dal 2024 si paga direttamente in Euro.

Ogni pass ha durata e prezzo differente, si parte dai 3 giorni di quello dedicato alla Cappadocia, che è anche il meno caro (65 €) ai 15 giorni del pass globale della Turchia, che costa 165 €.

Quasi tutti i principali musei e siti archeologici della Turchia sono compresi in uno o più di questi pass, con poche eccezioni riguardanti in particolare Istanbul; il pass si può acquistare in buona parte delle biglietterie delle singole attrazioni, praticamente in tutte quelle maggiori.

Ricordiamo che tutte le moschee sono gratuite (eccetto Santa Sofia), mentre i musei privati o gestiti da altri enti non partecipano alla promozione, se si esclude il Palazzo Topkapı di Istanbul, pur essendo sotto l’amministrazione del Direttorato dei Palazzi Nazionali.

Per vedere nel dettaglio tutti i musei e siti inclusi in ogni singolo pass potete consultare la pagina apposita sul sito del Ministero.

Foto di Turchiapertutti.it

Museum Pass Türkiye

Il pass globale della Turchia copre oltre 300 fra musei, siti archeologici ed altre attrazioni, fra cui il Palazzo Topkapı e la Torre di Galata ad Istanbul, Efeso, Pamukkale, il Museo all’Aperto di Göreme e le città sotterranee della Cappadocia, i siti archeologici di Troia e Pergamo nel nord-ovest del Paese.

Conviene acquistarlo se abbiamo in programma un viaggio che includa Istanbul e la Cappadocia e magari altre zone ricche di interessanti siti archeologici risalenti ai periodi ellenistico e romano, come le coste su Mar Egeo e Mediterraneo.

La durata è di 15 giorni, a partire dal giorno della prima visita effettuata e consente un ingresso per ogni attrazione; basta richiedere e comprare il pass presso la cassa del primo luogo che andremo a visitare nel nostro viaggio e poi utilizzarlo ai tornelli di entrata dei successivi musei o siti archeologici, evitando così anche le eventuali code alle biglietterie.

Nel 2023 il prezzo è aumentato in maniera considerevole (con due ulteriori ritocchi anche nel 2024), quindi risulta conveniente solo se abbiamo in programma di visitare almeno una decina di attrazioni, tra cui quelle più costose, come Efeso e Pamukkale.

15 giorni
165 Euro
Oltre 300 siti

Museum Pass Istanbul

Il pass dedicato ad Istanbul dura 5 giorni e la sua convenienza è diventata minore dopo che nel 2023 il suo prezzo è passato da 700 a 2.250 Lire, con degli ulteriori adeguamenti nel 2024, arrivando oltre i 100 Euro; inoltre alcuni dei musei inclusi non sono di primissimo piano.

Bisogna inoltre considerare che nel pass non sono coperti, fra gli altri, la Basilica di Santa Sofia, il Dolmabahçe, la Basilica Cisterna ed il Palazzo Beylerbeyi.

Il suo acquisto è legato essenzialmente alla visita o meno del Palazzo Topkapı, il cui ingresso costa 1.500 Lire, mentre gli altri musei e siti costano fra i 6 ed i 17 Euro ciascuno, ad eccezione della Torre di Galata (30 Euro) e della Torre di Leandro (30 Euro), riaperta nell’estate del 2023.

5 giorni
105 Euro
13 siti

Museum Pass Cappadocia

Il pass della Cappadocia copre tutte le principali attrazioni a pagamento della regione, come i Musei all’Aperto di Göreme e di Zelve, la Valle di Ilhara e le Città Sotterranee di Derinkuyu, Kaymakli e Özkonak; fra i luoghi esclusi abbiamo invece il Castello di Uçhisar.

La durata del pass è di appena 3 giorni, tempo comunque consono alla visita della gran parte dei siti, contando ad esempio che si vedrà di norma solo una delle città sotterranee; tenete comunque conto di questo limite temporale del pass se il vostro soggiorno in Cappadocia sarà più lungo.

Anche in questo caso la convenienza è abbastanza relativa, perché potreste spendere qualcosina in meno coi biglietti singoli o qualche Euro in più se volete visitare molti luoghi; con 4-5 attrazioni si va pressapoco in pari, a seconda dei siti in cui andrete (il Museo all’Aperto di Göreme costa 20 Euro, le due città sotterranee di Derinkuyu e Kaymakli 13 Euro ciascuna).

3 giorni
65 Euro
10 siti

Museum Pass Egeo

Questo pass copre l’area dell’Egeo fra l’Antica Città di Pergamo a nord ed il sito archeologico di Kayaköy vicino alla città di Fethiye a sud.

Le destinazioni più famose sono Efeso e Pamukkale (inclusa l’Antica Città di Hierapolis), il cui ingresso singolo costa rispettivamente ben 40 e 30 Euro, mentre per altri siti, come Pergamo (15 Euro) o l’isola di Sedir (13 Euro), con l’antica città di Kedrai e la spiaggia di Cleopatra, si sta al massimo sui 15 Euro.

Il pass è diventato meno conveniente a partire dal 2023 poiché era passato dalle precedenti 650 Lire a 2.300 Lire, con altri ritocchi successivi; conviene solo se oltre ai due siti più noti e costosi di Efeso e Pamukkale ne volete visitare alcuni altri.

7 giorni
95 Euro
Oltre 20 siti

Museum Pass Mediterraneo

Il pass del Mediterraneo copre le coste meridionali della Turchia, ma include anche Pamukkale, posto più a nord-ovest ed in posizione più interna.

Quasi tutti gli altri siti sono di tipo archeologico e sono ubicati nella provincia di Antalya, fra la città di Alanya ad est ed il distretto di Kaş ad ovest.

Tenete conto che il ticket per i diversi siti archeologici, del Castello di Alanya e del Museo di Antalya sono compresi fra 12 e 15 Euro, perciò ne dovrete visitare diversi per coprire il costo del pass, specialmente se Pamukkale (30 Euro) non è incluso nel vostro itinerario, visto che oltretutto il prezzo è più che triplicato dal 2023 in poi, rispetto alle 650 Lire che si pagavano nel 2022.

7 giorni
90 Euro
15 siti