Internet e chiamate in Turchia

Da qualche anno all’interno dell’Unione Europea e di un’altra manciata di Paesi è possibile continuare ad utilizzare il proprio dispositivo, con limitazione nel traffico dati ma senza costi aggiuntivi, grazie al roaming; non è però questo il caso della Turchia.

Le compagnie telefoniche propongono dei pacchetti per i viaggi all’estero, ma questi sono piuttosto limitanti e soprattutto più costosi di altre soluzioni, che si possono adottare una volta arrivati a destinazione, specialmente se la nostra vacanza sarà di almeno 1 settimana.

È vero che al giorno d’oggi si può navigare gratuitamente in molti luoghi, ad esempio grazie alla connessione wifi del proprio alloggio o a quelle pubbliche nelle città, nelle stazioni o nei locali come ristoranti e bar, ma talvolta risulta molto utile poter consultare un sito web oppure una mappa in zone non coperte.

Vikiçizer, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Per essere quindi sempre connessi potete acquistare una carta SIM prepagata, da uno dei 3 operatori telefonici turchi: Turkcell, Vodafone o Türk Telekom, coi primi due che hanno la miglior copertura, mentre il terzo funziona meno bene fuori dalle principali città; il costo è abbastanza contenuto.

Per l’acquisto di una SIM card è necessario presentare passaporto o carta d’identità, poiché agli addetti servono alcuni vostri dati personali; i punti vendita sono molto numerosi e presenti ovviamente anche all’interno dei maggiori aeroporti.

Tutte le compagnie hanno un’offerta dedicata ai turisti, con pacchetti prepagati, che comprendono traffico dati, oltre a chiamate locali ed internazionali per un determinato numero di minuti, il tutto eventualmente integrabile con altri piani se necessitiamo di ulteriore traffico dati.

I piani durano 28 o 30 giorni a seconda dell’operatore ed includono almeno 20 GB di traffico internet, più che sufficiente durante una vacanza in Turchia, a meno di non utilizzare servizi di streaming per un periodo prolungato.

I prezzi delle offerte variano spesso a causa dell’elevata inflazione e della perdita di valore della Lira turca negli ultimi anni; valutate quale SIM card acquistare in aeroporto, con gli stand dei diversi operatori telefonici che si trovano tutti nella stessa area, poi se non avete necessità di comprarla subito aspettate di arrivare in città per risparmiare qualcosa, dato che in aeroporto i prezzi sono più alti.

Al momento dell’acquisto l’addetto del punto vendita prenderà nota del numero identificativo del vostro dispositivo, poiché dopo 120 giorni questo per legge non potrà più utilizzare nessuna SIM card turca, quindi tenete a mente questa limitazione se tornate in Turchia dopo esserci già stati in passato e volete utilizzare lo stesso cellulare della volta precedente, cosa non possibile a meno di effettuare la registrazione del dispositivo, piuttosto costosa.

In questo caso oppure se effettuate il viaggio con altre persone potreste optare per un pocket wifi, un piccolo router portatile a cui è possibile collegare diversi dispositivi in contemporanea; il prezzo varierà in base al numero di giorni di noleggio, al traffico richiesto e sarà si più alto di una singola SIM card, ma può essere suddiviso fra più persone.

Se volete chiamare un numero telefonico turco dall’estero o aggiungere un contatto locale su Whatsapp dovete prima digitare il prefisso internazionale di questo Paese, +90.

eSim Holafly

Una valida alternativa alle sim da acquistare in aeroporto, sono le eSim (sim virtuale). Potete acquistare la vostra eSim per la Turchia sul sito Holafly.com. Il prezzo varia da 19 Euro (5 giorni) fino a 87 Euro (60 giorni). Ci sono piani da 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 60 giorni. Il traffico dati è illimitato.

In totale ci sono 6 piani.

Utilizza il codice PERTUTTI per avere il 5% di sconto.

eSim Airalo

Un altro fornitore di eSim per la Turchia è Airalo.com. Il prezzo varia da 4,50 $ per 1GB di traffico per 7 giorni fino a 26 $ per 20 GB di traffico per 30 giorni.

In totale ci sono 6 piani.

Utilizza il codice APR15 per avere il 15% di sconto (per i nuovi clienti) oppure APR10 per uno sconto del 10% (per già clienti). Valido fino al 30 Aprile 2024.