Cappadocia: tipologie di alloggi

La costante e progressiva crescita del turismo ha portato alla nascita nella regione di un grandissimo numero di strutture ricettive, da quelle più lussuose a quelle più spartane ed essenziali, adatte a coloro che non vogliono utilizzare una fetta troppo grande del loro budget per l’alloggio.

In Cappadocia troviamo però, accanto alle classiche tipologie (ostelli, pensioni, hotel), delle sistemazioni molto particolari ed affascinanti, ricavate da vecchie case scavate nella roccia oppure da stanze usate come deposito prima dell’avvento del boom turistico degli ultimi decenni, oltre ad hotel ospitati in palazzi storici.

Questa piccola guida vi potrà tornare utile nella scelta dell’alloggio, per comprendere a quale tipologia di stanza rivolgersi, dato che queste sono identificate con termini differenti.

Foto di Turchiapertutti.it

Cave

Col termine cave si indica una grotta scavata nella roccia; questa è la tipologia di alloggio più caratteristica, poiché tipica solo della Cappadocia e di poche altre zone del Mondo.

Vista l’alta richiesta turistica, un grandissimo numero di vecchie case o depositi sono stati riconvertiti in stanze di hotel, alcune delle quali offrono servizi di altissima qualità, come vasche idromassaggio, salottini e balconi panoramici; potrebbero però risultare un po’ claustrofobiche, con soffitti piuttosto bassi e spazi ristretti.

I prezzi possono essere decisamente alti, ma si trovano anche buone offerte e camere magari più piccoline ma comunque confortevoli; l’importante è verificare bene le fotografie e le recensioni, perché le camere possono differire molto fra loro a seconda della collocazione, visto che ogni grotta è diversa dall’altra.

Stone

Molti degli alloggi spacciati per cave sono in realtà in parte o completamente costituiti da camere con mattoni in pietra, quindi fate attenzione a foto e descrizione se volete provare una vera stanza scavata nella roccia.

Anche in questa categoria si trovano molti alloggi di grande lusso e prezzo di conseguenza piuttosto elevato, ma le offerte, specialmente in periodi di non altissima stagione, non mancano.

Konak

I konak sono dei vecchi palazzi ottomani opportunamente ristrutturati, che vi riporteranno nel glorioso passato di queste terre.

Si tratta anche in questo caso di alloggi di medio-alto livello dal grande fascino e molto ben arredati, con tutti i servizi del caso.