Antica Città di Aspendos

Aspendos era un’importante città della Panfilia, una storica regione costiera dell’Asia Minore, che si estendeva ad est di Antalya fino ai limiti orientali di questa provincia turca.

La città venne fondata attorno al 1000 a.C. da dei coloni greci e subì diverse influenze nel corso dei secoli successivi, a partire dagli ittiti e fino al periodo di massimo splendore, durante l’Impero Romano, prima di subire la sorte di molte altre località della penisola anatolica ed essere abbandonata in epoca bizantina.

Il monumento più significativo di Aspendos è senza dubbio l’antico teatro romano, uno dei meglio conservati al Mondo di quell’epoca storica; costruito durante il regno dell’imperatore Marco Aurelio, nel corso del II secolo d.C., poteva accogliere fino a 20.000 persone ed oggi viene utilizzato per spettacoli estivi nell’ambito dell’Aspendos Opera Festival.

Foto di Turchiapertutti.it

Nelle immediate vicinanze del teatro si trovano poi altre rovine, come lo stadio e la zona dell’acropoli, situata su una collina dalla quale si può anche osservare il teatro dall’alto da un’ottima prospettiva, dove sono presenti i resti dell’agorà, di una basilica del III secolo e di ulteriori edifici.

Più lontane, a partire da circa 700 metri a nord-ovest del teatro, si possono inoltre osservare alcune sezioni di quello che resta dell’acquedotto, sempre di epoca romana, lungo in origine circa 20 chilometri e che portava l’acqua alla città dalle vicine montagne del Tauro.

Da Antalya partono diversi tour organizzati che di solito includono anche il sito archeologico di Perge, l’antica capitale della Panfilia, mentre una trentina di chilometri più ad est si può inoltre visitare la città di Side, con altri splendidi monumenti di epoca ellenica e romana.

Posizione e come arrivare ad Aspendos da Antalya

Aspendos si trova poco meno di 50 km ad est del capoluogo provinciale Antalya, nei pressi della città di Serik ed a breve distanza dal fiume Eurimedonte.

Con un’auto a noleggio è molto facile raggiungere il sito archeologico, poiché basta percorrere la strada nazionale D400 fino al ben segnalato svincolo per Aspendos nei pressi del fiume, da dove si prosegue poi per circa 4 km in direzione nord, fino al parcheggio situato di fronte all’antico teatro.

Con i mezzi pubblici si può arrivare fino a Serik, da dove prendere poi un taxi per gli ultimi 10 chilometri oppure in alternativa utilizzare uno dei minivan o dolmus che collegano Antalya a Side e che si fermano allo svincolo per Aspendos, con gli ultimi 4 km da fare a piedi oppure con un taxi, che è però più difficile da trovare in bassa stagione.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
8:00 – 17:00 (dall’1 Ottobre al 31 Marzo)
8:00 – 20:00 (dall’1 Aprile al 30 Settembre)
Nessun giorno di chiusura
15 Euro